Estremadura: il regno dei rapaci
Nel mese di maggio di ques'anno ho potuto visitare una regione della Spagna che ancora non conscevo e che desideravo vedere da molto tempo. Parlo dell'Estremadura un'area naturalisticamente interessantissima che si trova tra la Castiglia, la provincia di Madrid, ed il Portogallo.
E' un'area veramente selvaggia, caratterizzata da scarsi insediamenti urbani concentrati per lo più in piccole città, ed enormi estenzioni quasi incolte, chiamate "desas" con querce rade ed arbusti nativi, che vengono lasciate al bestiame brado (bovini, ovini e soprattutto suini).
Molti di questi animali muoiono per cause naturali ed innescano così una catena alimentare al culmine della quale ci sono gli avvoltoi di varie specie e, giù a seguire, altri rapaci, mammiferi, necrofagi etc.
Ho passato qui 5 giorni insieme ad amici e ci siamo avvalsi dell'organizzazione (perfetta) e delle strutture della Skua Nature nonchè della grande competenza di Max Biasioli e del suo staff. Grandi quantità e qualità di animali e fotografie a gogò.
Qui una selezione in una unica galleria, molte altre nelle gallerie delle vari ordini (specie accipitriformi, passeriformi e mammiferi).
|