menu css3 by Css3Menu.com



SCOZIA

 

     


SCOZIA: TRA NEBBIE E BRUME

La Scozia ha sempre esercitato una forte attrazione verso tutti coloro che amano la natura selvaggia e gli animali allo stato libero. Certamente queste caratteristiche sono proprie di questo paese che ha saputo salvaguardare i suoi ambienti ed i loro abitanti con politiche di salvaguardia e di recupero dopo un lungo periodo in cui questi avevano subito un vero e proprio sterminio, soprattutto a causa dei viaggi a scopo faunistico venatorio.
Ormai da molti anni sono stati istituiti parchi e protette aree di pregio che oggi vengono gestite da organismi statali e privati. E' per esempio il caso del recupero del Falco Pescatore nell'area di Loch Garten a cura dell'RSBP (Royal Society for Protection of Birds).
Questa area, nel centro della Scozia, vicino alla bella cittadina di Aviemore, rappresenta oggi una delle migliori per osservare, e fotografare, questo splendido rapace. Se poi si è particolrmente fortunati lo si può incontrare mentre pesca in uno dei numerosi corsi d'acqua o laghi nelle vicinanze.
Le occasioni di immortalare animali selvatici ci accompagnano un pò per tutta la Scozia e non si tratta solo di Avifauna ma anche di mammiferi in gran numero.

Sono stato in Scozia varie volte, in estate ed in inverno, con il ghiaccio e con le fioriture d'erica estive e devo dire che ogni stagione qui ha un suo fascino particolare. Tra i mammiferi fotografabili la fa da padrone soprattutto l'onnipresente Cervo nobile. In settembre si può udire il suo possente bramito, durante la stagione degli amori. Ma oltre al cervo è frequente l'incontro, lungo le coste, con foche, lontre, tassi, volpi e molti altri mammiferi. Ciò che però ci darà più soddisfazioni, e ci fara riempire le schede di memoria, saranno certamente gli uccelli marini, che qui sono presenti in grande numero e talvolta in concentrazioni di svariate decine di migliaia di individui. E', ad esempio, il caso delle 200.000 ed oltre, sule di Bass Rock, o dei Pulcinella di mare delle Ebridi, o delle migliaia di Urie dell'estremo Nord e delle isole Orcadi. E le specie presenti sono veramente tante.

Per quanto riguarda i paesaggi, poi, è difficile trovare un luogo in Europa che ci dia tante opportunità. Ovunque laghi, monti, fiumi, cascate, isole, falesie, spiagge da sogno. I paesaggisti insomma non faticheranno a trovare veramente pane per i propri denti. Senza trascurare le atmosfere particolari quando tutto è avvolto dalla nebbia o dalla bruma. In particolare le isole di Mull e di Sky, che costituisciono le ebridi interne, meriterebbero da sole una vacanza e il mio consiglio è di includerne almeno una per qualche giorno in ogni viaggio. Indimenticabili anche i paesaggi delle Highlands interne ed occidentali che forse rappresentano la vera Scozia Mistica. Senza dimenticare le splendide città ed i numerosi castelli.

Insomma un viaggio in questo paese ci darà certamente grandi soddisfazioni (e fotografie).

Se vorrete oragnizzare un viaggio fotografico in Scozia ed essere certi di fotografare i migliori paesaggi e la fauna di questi luoghi non esitate a contattarmi e sarò felice di accompagnarvi.

Visita le gallerie.

Per informazioni sull'organizzazione del viaggio contattare l'autore ai recapiti forniti nella sezione "contatti".

 

 

 

 


  sull'autore: contattami: sul sito: progetti e social media:  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatore per siti

 


termini per il copyright:

Copyright Alberto Biagio Scalia 2011/2020.
Tutti i dirtitti sono riservati. L'utilizzo dei contenuti di
questo sito web è vietato e consentito solo previa
autorizzazione esplicita dell'autore.
nature4art.com ed echoesofwild.it
sono marchi registrati dal medesimo autore

 

 

 

 


biografia estesa

curriculum

CPS CANON

Università Popolare Tirrenica
delle Scienze Naturali


alla mia email

su facebook

aiuto

domande frequenti


come utilizzare il sito

mappa del sito

simboli utilizzati

disclaimer

politica sulla privacy

informazioni sui corrieri

 

 

 

 


nature4art

echoesofwild

ancillista

systemanaturae

facebook
twitter
instagram
youtube
vimeo
linkedin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 
Copyright 2017-18  www.centimetridinatura.it is - This is not a commercial website

css button generator by Css3Menu.com