menu css3 by Css3Menu.com



ISLANDA

 

     

ISLANDA: IL PAESE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO

Non ci si può effettivamente rendere conto di quanto sia veritiera questa affermazione fino a che non si visiti questo remoto paese.
Etimologicamente la parola "Islanda" deriva dall'islandese  Ísland, termine desunto Norreno che significa “terra del ghiaccio” o “terra ghiacciata”.
Ha una estensione pari, più o meno, all'intera pianura Padana ed una popolazione di circa di 320.000 abitanti, la metà dei quali nella sola area urbana della capitale è Reykjavik. Ciò la rende uno dei paesi meno popolati in Europa.
Potete veramente spostarvi per ore in macchina senza incontrare anima viva.
Gran parte della popolarità dell'Islanda è dovuta alle sue bellezze naturali: ghiacciai, sorgenti termali, geyser, vulcani attivi, picchi innevati e vasti deserti di lava. A questo si unisce una fauna (soprattutto una avifauna) numerosissima e anche un'affascinante storia, un'interessante produzione letteraria e una notevole tradizione folkloristica.

Da un punto di vista fotografico, quindi, è veramente una delle mete top che si possano trovare in Europa. Ciò sia per i paesaggi vasti e sterminati che per la fauna e l'avifauna.

Sono stato in Islanda nell'Aprile del 2015, teoricamente ancora nella stagione fredda. In realtà il tempo, pur essendo estremamente variabile, non è mai stato glaciale e la temperatura ha sempre oscillato tra i -4° e i +8°, con alcune giornate anche di bel tempo. ll vero problema è rappresentato dal vento gelido che quando decide di soffiare non fa sconti a nessuno. La nostra visita (eravamo 9 fotografi) è durata 12 giorni e si è svolta, per lo più nella parte sud dell'isola. Abbiamo potuto visitare l'imponente cascata di Gulföss e quella famosissima di Skogaföss oltre alle due deliziose di Svartiföss e Sejlandföss. Queste sono quattro delle più belle cascate d'Islanda. Nella zona del sud abbiamo fotografato il magnifico promontorio di Djorlaey e la famosissima spiaggia basaltica di Reynisfjara.
Inoltre abbiamo visitato le are geotermali di Salton e dello Strokkur (il secondo geyser d'Islanda) nonchè lo splendido parco Naturale di Pingvëllir con la famosa faglia di Almangià.

Una attrazione è naturalmente rappresentata dai ghiacciai quali il più grande d'Europa, il Vatnajökull e quello di Svinafellsjökull, in realtà uno dei suoi tanti rami. Ai piedi di questi ghiacciai si aprono quasi sempre lagune glaciali quale quella veramente spettacolare di Jökullsarlon con i suoi iceberg che fuoriescono da un canale e si depositano sulla spiaggia basaltica.

Per quanto riguarda la fauna, si tratta soprattutto di avifanuna: oche di vari tipi, anatre per noi inusuali quali l'anatra mandarina o l'anatra arlecchino; cigni in grande numero, pernici biance; tra i mammiferi i classici cavalli islandesi, le renne e moltissime foche. E poi tutta una pletora di uccelli marini quali, pulcinella di mare, fulmari, urie, stercorari, pivieri dorati, beccacce di mare, gabbiani di Islanda e decine di altri.

Insomma un viaggio all'insegna della natura a 360°. L'unica pecca è stata che non abbiamo potuto assistere ad una aurora boreale poichè la stagione era leggermente avanzata (l'ideale sono i mesi di febbraio-marzo).

A parte questo una esperienza da fare assolutamente e in cui sarò lieto di accompagnarvi se vorrete.

Visita le gallerie.

Per informazioni sull'organizzazione del viaggio contattare l'autore ai recapiti forniti nella sezione "contatti".

 

 

 

 


  sull'autore: contattami: sul sito: progetti e social media:  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatore per siti

 


termini per il copyright:

Copyright Alberto Biagio Scalia 2011/2020.
Tutti i dirtitti sono riservati. L'utilizzo dei contenuti di
questo sito web è vietato e consentito solo previa
autorizzazione esplicita dell'autore.
nature4art.com ed echoesofwild.it
sono marchi registrati dal medesimo autore

 

 

 

 


biografia estesa

curriculum

CPS CANON

Università Popolare Tirrenica
delle Scienze Naturali


alla mia email

su facebook

aiuto

domande frequenti


come utilizzare il sito

mappa del sito

simboli utilizzati

disclaimer

politica sulla privacy

informazioni sui corrieri

 

 

 

 


nature4art

echoesofwild

ancillista

systemanaturae

facebook
twitter
instagram
youtube
vimeo
linkedin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 
Copyright 2017-18  www.centimetridinatura.it is - This is not a commercial website

css button generator by Css3Menu.com