menu css3 by Css3Menu.com



CUBA

 

     


CUBA: PARADISO NEL CARIBE

Cuba non è solamente un'isola, ma un arcipelago che comprende quasi 1600 isole e isolette, dette cayos, che circondano l'isola principale. È situata nella parte settentrionale del vasto arcipelago dei Caraibi ed è la sua isola più grande. A nord si trovano gli Stati Uniti, separati da Cuba dallo Stretto di Florida largo solo 180 km e l'Oceano Atlantico Settentrionale.
E' separata dall'America centrale dal canale dello Yucatán e chiude praticamente a Nord il Mar dei Caraibi. Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante, con una cordigliera che si allunga parallela alla costa. Qui il paesaggio è caratterizzato da scoscese formazioni calcaree, ricoperte di vegetazione. Tutta la costa meridionale è sormontata dalla catena montuosa.

Il notevole sviluppo costiero offre un'ampia varietà di paesaggi marini, dalla costiera rocciosa a quella alta e con dirupi, ma soprattutto una smisurata distesa di spiagge con una vasta barriera corallina che si sviluppa al largo degli isolotti esterni. Nello sviluppo della costa si trovano profonde e ampie insenature che costituiscono bacini portuali naturali di eccezionale valore e bellezza, sedi dei porti commerciali storici di Cuba come L'Avana, Santiago di Cuba e Cienfuegos.

Sono stato a Cuba molti anni fa, quando ancora si usava la fotografia analogica. Per questo ho potuto vedere un isola ancora pressocchè intatta, certamente molto diversa da come appare oggi dopo la rimozione dell'embargo ed il riavvicinamento degli USA. Questo si riflette, in minima parte, anche sugli ambienti allora certamente più integri.
Durante la mia visita ho potuto vedere la provincia di Matanzas lungo la costa Nord e l'isola di Cayo Largo nel Sud. L'area a Nord è caratterizzata da spiagge lunghissime, paludi e, nell'entroterra, dalla foresta tropicale. Sono stato all'interno ed ho risalito il Rio Canimar, uno dei principali di Cuba, fino alla foce. L'ambiente del fiume tropicale è splendido sia per la vita che vi si trova (granchi azzurri grossi come conigli, avvoltoi a centinaia) ma soprattutto per le infiorescenze, come i gigli d'acqua a perdita d'occhio, e la vegetazione che cresce lungo le sponde.
Cayo Largo è forse uno dei più famosi atolli corallini di Cuba. Fa parte di un Parco Naturale ed ha tutte le caratteristiche degli atolli corallini con acque trasparenti, barriere coralline e molta fauna. Qui abbiamo visitato un isolotto vicino, Cayo Iguana, dove come si capisce già dal nome ho fotografato le iguane caraibiche.
Ho potuto immergermi su di una barriera corallina al largo ed ho osservato una colonia di Strombus gigas, un grosso mollusco marino con una imponente conchiglia, durante la fase degli accoppiamenti.

Insomma Cuba è certamente un lembo di foresta equatoriale in mezzo ad un mare incredibile che merita la pianificazionbe di una visita alla scoperta delle sue bellezze, ma anche della sua gente.

Visita le gallerie.

Per informazioni sull'organizzazione del viaggio contattare l'autore ai recapiti forniti nella sezione "contatti".

 

 

 

 


  sull'autore: contattami: sul sito: progetti e social media:  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatore per siti

 


termini per il copyright:

Copyright Alberto Biagio Scalia 2011/2020.
Tutti i dirtitti sono riservati. L'utilizzo dei contenuti di
questo sito web è vietato e consentito solo previa
autorizzazione esplicita dell'autore.
nature4art.com ed echoesofwild.it
sono marchi registrati dal medesimo autore

 

 

 

 


biografia estesa

curriculum

CPS CANON

Università Popolare Tirrenica
delle Scienze Naturali


alla mia email

su facebook

aiuto

domande frequenti


come utilizzare il sito

mappa del sito

simboli utilizzati

disclaimer

politica sulla privacy

informazioni sui corrieri

 

 

 

 


nature4art

echoesofwild

ancillista

systemanaturae

facebook
twitter
instagram
youtube
vimeo
linkedin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 
Copyright 2017-18  www.centimetridinatura.it is - This is not a commercial website

css button generator by Css3Menu.com