Una delle mie attività del recente passato mi ha visto e mi vede tuttora impegnato in ricerche, pubblicazioni, insegnamento e divul- gazione su tematiche inerenti le scienze naturali ed in particolari marine.
Nel 1999 ho fondato a Latina, insieme ad altri soci, l'Università Popolare Tirrenica delle Scienze Naturali, di cui ancora oggi sono Vicepresidente e direttore della didattica e divulgazione. Per conto di questa Associazione Culturale (www.uptsn.eu) ho organizzato mostre di rilievo internazionale, concorsi fotografici ed ho svolto ricerche in vari mari d'Europa.
Nel 2004, l'U.P.T.S.N. era sui fondali dell'isola greca di Zante (Zankinthos) per delle ricerche sulla fauna ittica, sulla foca monaca e sulla tartaruga marina Caretta caretta. Per un mese ci siamo immersi in quei fondali campionando ed analizzando la bentofauna e la pelagofauna. In seguito sono stati pubblicati numerosi articoli su riviste scientifiche e non. Questo è uno di quelli maggiormente esplicativi di quella esperienza. |